Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica

L'Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica gestisce permessi, verifica conformitĂ  e controlla interventi edilizi per garantire il rispetto delle normative urbanistiche nel territorio comunale.

Le sue principali funzioni includono:
  1. Rilascio di permessi e autorizzazioni: Gestisce le richieste di permessi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento edilizio, nonchĂŠ di cambio di destinazione d'uso di immobili.
  2. ConformitĂ  urbanistica: Verifica che i progetti edilizi siano conformi al piano urbanistico comunale (PUC) o al piano regolatore generale (PRG) vigente.
  3. Valutazione delle pratiche: Esamina e valuta le pratiche presentate dai cittadini, architetti o imprese per verificare la loro conformitĂ  normativa e urbanistica.
  4. Controllo e ispezioni: Effettua controlli durante le varie fasi di realizzazione dei lavori edili per assicurare che siano rispettate le normative vigenti.
  5. Gestione delle segnalazioni: Gestisce le segnalazioni e le denunce relative ad abusi edilizi o a situazioni di non conformitĂ  urbanistica.
  6. Supporto e consulenza: Fornisce consulenza tecnica agli operatori del settore ed ai cittadini per chiarire dubbi e fornire indicazioni sulla normativa urbanistica e edilizia.
  7. Aggiornamento normativo: Si tiene aggiornato sulle normative nazionali e regionali riguardanti l'edilizia e l'urbanistica e le applica nel contesto locale.
In sostanza, l'Ufficio Edilizia Privata ed Urbanistica è cruciale per garantire che lo sviluppo urbano avvenga in modo ordinato, sicuro e conforme alle regolamentazioni vigenti, contribuendo cosÏ alla pianificazione e alla qualità dell'ambiente urbano.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area tecnica

1. Progettazione e sviluppo: L'Area Tecnica è coinvolta nella progettazione di nuovi prodotti, servizi o infrastrutture. Questo può includere la progettazione di edifici, strade, ponti, impianti elettrici, ecc.
  2. Gestione dei progetti: Gestisce i progetti dall'inizio alla fine, coordinando le risorse, pianificando le attivitĂ  e garantendo il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti.
  3. Controllo di qualitĂ : Si assicura che i prodotti o i servizi sviluppati rispettino gli standard di qualitĂ  e le normative vigenti.
  4. Supporto tecnico: Fornisce supporto tecnico interno ed esterno, risolvendo problemi e rispondendo alle domande relative ai prodotti o servizi dell'organizzazione.
  5. Ricerca e sviluppo: Partecipa attivamente alla ricerca di nuove tecnologie, materiali o metodologie che possano migliorare i processi interni o i prodotti finali.
  6. Manutenzione e assistenza: Assicura che le attrezzature, le infrastrutture o i sistemi siano mantenuti in condizioni ottimali di funzionamento attraverso programmi di manutenzione preventiva e interventi correttivi.
  7. Formazione: Fornisce formazione e supporto tecnico al personale interno per garantire competenze e conoscenze aggiornate.
  8. Comunicazione e documentazione: Gestisce la documentazione tecnica relativa ai progetti, inclusi disegni, specifiche, report di test, manuali di istruzioni, ecc.
In generale, l'Area Tecnica svolge un ruolo cruciale nel garantire che le capacitĂ  tecniche dell'organizzazione siano all'altezza delle esigenze, facilitando lo sviluppo, l'implementazione e il mantenimento di soluzioni tecniche efficaci e efficienti.

Silvia Piscini

- Dirigente Area Tecnica – Silvia Piscini -
Silvia Piscini

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Comune di Fratta Todina

Via Roma, 1 06054, Fratta Todina (PG)

Pagina aggiornata il 23/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2