BONUS LUCE E GAS 2022

29 Marzo 2022

BONUS LUCE E GAS 2022

Il Decreto Legge 21 marzo 2022, n. 22 (Decreto Ucraina bis) ha allargato la platea dei beneficiari a tutte le famiglie con un ISEE al di sotto dei 12.000 euro (articolo 6) con lo scopo di fronteggiare il caro bollette conseguente alla crisi energetica acuita dalla guerra in Ucraina. Le agevolazioni del bonus bollette 2022, dunque, a partire dal 1° aprile 2022, per le famiglie in difficoltà (bonus sociale) spettano:

• ai nuclei con un ISEE al di sotto dei 12.000 euro annui, al posto del limiti di 8.265 euro annui previsto dal Decreto Bollette 2022;
  • ai nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • ai beneficiari del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
  • agli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali
Per ottenere il bonus non occorre fare domanda, lo sconto sarà accreditato direttamente in bolletta, ma è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Sarà poi l’INPS a fare tutto in automatico inviando i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato.

La DSU va presentata online sul sito dell’INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS) oppure rivolgendosi a un CAF.

Sul portale INPS è disponibile il servizio online (si accede solo con SPID o CIE) per presentare la DSU e ottenere l’ISEE precompilato.

I cittadini del Comune di Fratta Todina che hanno bisogno di aiuto per richiedere lo SPID possono rivolgersi al servizio pubblico di facilitazione digitale sociale –  attivo il GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle ore 10,30 –  c/o la sala comunale Info Point, e avere il supporto gratuito del facilitatore digitale sociale. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid19 vigenti, si riceve su appuntamento chiamando il numero 3281506012

29 Marzo 2022, 10:16