Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024

La Regione Umbria, per l’a.s.

11 Agosto 2023

La Regione Umbria, per l’a.s. 2023/2024, ha deliberato la concessione di contributi all’acquisto di libri di testo per gli studenti residenti in Umbria che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, sia umbre che di fuori regione.

Gli interessati dovranno:

-presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 3 ottobre 2023 sull’apposito modello predisposto dalla Regione (Allegato B) reperibile presso i Comuni o presso le segreterie delle Scuole;
-attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
– allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
– dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. La Regione provvederà, quindi, ad approvare il piano di riparto delle risorse tra i Comuni, i quali erogheranno il contributo agli aventi diritto. La liquidazione dei contributi da parte dei Comuni è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

11 Agosto 2023, 08:00