Avviso pubblico – Borse di studio 2023/2024

Dettagli della notizia

L'avviso pubblico per le borse di studio 2023/2024 offre finanziamenti per studenti meritevoli e/o con difficoltà economiche, coprendo parzialmente o totalmente le spese scolastiche.

13 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Umbria, a seguito del Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 254 del 22/12/2023, con propria DGR 195 del 06/03/2024 ha deliberato l’erogazione delle Borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024 erogate dal MIM.

L’importo della borsa di studio è determinato dalla Regione in misura non inferiore ad € 150,00 e non superiore ad € 500,00. Tale somma potrà essere rideterminata in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziare disponibili.

Saranno ammessi al beneficio gli alunni residenti in Umbria che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentino le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.748,78 euro.

Gli interessati dovranno presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro e non oltre il 10 aprile 2024 sull’apposito modulo predisposto dalla Regione e di seguito allegato. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento in corso di validità dello studente contenente il codice fiscale.

Le borse di studio di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito saranno erogate ai beneficiari dal MIM per il tramite di bonifici domiciliati.

Tutte le informazioni relative all’espletamento delle procedure sono riportante  e scaricabili dal seguente link: https://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione

Segreteria Comunale Anticorruzione e trasparenza

L'ufficio della segreteria comunale e responsabile della gestione e dell'organizzazione delle attività amministrative e burocratiche dell'ente locale. Le loro principali funzioni includono:

1. Supporto agli organi politici: Fornire assistenza ai membri degli organi politici comunali, come il Sindaco e il Consiglio Comunale, nella preparazione di documenti, nella gestione delle riunioni e nella risposta alle richieste dei cittadini.
  2. Gestione dell'archivio: Organizzare e mantenere aggiornato l'archivio comunale, garantendo la conservazione e l'accessibilità dei documenti ufficiali dell'ente.
  3. Rapporti con il pubblico: Gestire le richieste, le segnalazioni e le istanze dei cittadini rivolte al comune, fornendo informazioni e assistenza in merito ai servizi offerti e alle procedure da seguire.
  4. Gestione delle sedute: Organizzare le riunioni degli organi politici e amministrativi dell'ente locale, preparando l'ordine del giorno, redigendo i verbali e fornendo il supporto logistico necessario.
  5. Gestione delle pratiche: Gestire le pratiche amministrative, comprese le autorizzazioni, le licenze, le convenzioni e le delibere adottate dagli organi comunali.
  6. Comunicazioni interne: Assicurare la circolazione efficiente delle informazioni all'interno dell'amministrazione comunale, facilitando la comunicazione tra gli uffici e gli addetti ai lavori.
In sintesi, gli uffici della segreteria comunale svolgono un ruolo centrale nella gestione amministrativa dell'ente locale, garantendo il corretto funzionamento dell'organizzazione e il rispetto delle normative e delle procedure previste.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 13:15