Descrizione
La Regione Umbria, per l'a.s. 2025/2026, ha deliberato la concessione di contributi all’acquisto di libri di testo per gli studenti residenti in Umbria che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, sia umbre che di fuori regione. Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.493,71 euro.
La compilazione della domanda dovrĂ essere effettuata da chi esercita la responsabilitĂ genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne. Gli interessati dovranno:
- presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 7 ottobre 2025 sull’apposito modello predisposto (Allegato B).
- attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validitĂ , pena l’inammissibilitĂ della domanda, non superiore ad euro 15.493,71; Â
- allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
La documentazione è altresì scaricabile dal portale istituzionale della Regione Umbria al link:
http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione
Il modello di domanda deve essere accompagnato da:
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà , di seguito allegata;
- una copia fotostatica non autenticata del documento di identitĂ del dichiarante in corso di validitĂ ;
- attestazione della cartolibreria fornitrice da cui risulti l’importo della spesa sostenuta e l’elenco dei libri  acquistati;
Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. La Regione provvederà , quindi, ad approvare il piano di riparto delle risorse tra i Comuni, i quali erogheranno il contributo agli aventi diritto. La liquidazione dei contributi da parte dei Comuni è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.
La domanda, redatta secondo l’apposito modello, corredata di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere esclusivamente presentata al servizio Protocollo del Comune di Fratta Todina attraverso posta elettronica certificata, all’indirizzo Pec:comune.frattatodina@postacert.umbria.it
Per informazioni o necessità relative alla compilazione della domanda è possibile contattare i seguenti recapiti: