Descrizione
La Regione Umbria, per l'a.s. 2025/2026, ha deliberato la concessione di contributi allâacquisto di libri di testo per gli studenti residenti in Umbria che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, sia umbre che di fuori regione. Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.493,71 euro.
La compilazione della domanda dovrĂ essere effettuata da chi esercita la responsabilitĂ genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne. Gli interessati dovranno:
- presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dellâalunno entro il 7 ottobre 2025 sullâapposito modello predisposto (Allegato B).
- attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validitĂ , pena lâinammissibilitĂ della domanda, non superiore ad euro 15.493,71; Â
- allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per lâacquisto dei libri di testo;
- dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per lâacquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
La documentazione Ăš altresĂŹ scaricabile dal portale istituzionale della Regione Umbria al link:
http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione
Il modello di domanda deve essere accompagnato da:
- dichiarazione sostitutiva dellâatto di notorietĂ , di seguito allegata;
- una copia fotostatica non autenticata del documento di identitĂ del dichiarante in corso di validitĂ ;
- attestazione della cartolibreria fornitrice da cui risulti lâimporto della spesa sostenuta e lâelenco dei libri  acquistati;
Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. La Regione provvederĂ , quindi, ad approvare il piano di riparto delle risorse tra i Comuni, i quali erogheranno il contributo agli aventi diritto. La liquidazione dei contributi da parte dei Comuni Ăš subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per lâacquisto dei libri di testo.
La domanda, redatta secondo lâapposito modello, corredata di tutta la documentazione necessaria, dovrĂ essere esclusivamente presentata al servizio Protocollo del Comune di Fratta Todina attraverso posta elettronica certificata, allâindirizzo Pec:comune.frattatodina@postacert.umbria.it
Per informazioni o necessitĂ relative alla compilazione della domanda Ăš possibile contattare i seguenti recapiti: