NUOVO SERVIZIO PUBBLICO DI FACILITAZIONE DIGITALE SOCIALE

A Fratta Todina, presso la sala INFOPOINT, (difronte all’ingresso del Municipio) è attivo il nuovo servizio pubblico di facilitazione digitale sociale, per aiutare i cittadini nell’uso di strumenti e servizi digitali utili nella vita quotidiana.

2 Settembre 2021

NUOVO SERVIZIO PUBBLICO DI FACILITAZIONE DIGITALE SOCIALE

Nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid 19 vigenti, il servizio funziona su appuntamento.

Per l’appuntamento contattare il n. 3281506012

Il servizio è attivo il GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle ore 10.30

Presso lo sportello   gli utenti trovano un operatore, il facilitatore digitale sociale, a cui rivolgersi per essere assistiti, gratuitamente, nell’utilizzo di servizi ed applicazioni digitali (SPID, CUP online, IOapp, SanitApp, PagoPA) ormai indispensabili nelle attività di tutti i giorni, per ricevere supporto nella presentazione di domande online alla Pubblica Amministrazione, locale e nazionale, necessarie per le esigenze quotidiane di vita, studio, lavoro, istruzione e formazione, o per avere indicazioni nell’uso corretto e responsabile degli strumenti informatici (pc, smartphone, tablet).

Presso lo sportello, inoltre, i cittadini possono ricevere assistenza per ottenere la Certificazione Verde Covid-19: per richiederla e scaricarla è necessario essere nelle condizioni per poterla avere (ad esempio perché vaccinati con una o due dosi) e portare con sé la propria tessera sanitaria e conoscere la data dell’ultima vaccinazione.

Il facilitatore digitale sociale opera in sinergia con la rete dei Servizi Sociali territoriali dei Comuni della Zona Sociale 4 dell’Umbria – Marsciano (capofila), Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi – che, considerando soprattutto le conseguenze dirette ed indirette della situazione pandemica da un punto di vista sociale ed economico, già si occupano delle richieste dei cittadini residenti nei Comuni della Zona Sociale 4, con una particolare attenzione ai soggetti socialmente ed economicamente maggiormente vulnerabili e alle categorie più deboli e a rischio di esclusione sociale, che grazie all’attivazione del nuovo sportello pubblico possono ricevere un supporto gratuito per accedere ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.

2 Settembre 2021, 09:49