Orari di apertura degli uffici Comunali adempimenti relativi alla presentazione delle candidature – elezioni politiche 2022

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 2022 Nella giornata del prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

17 Agosto 2022

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 2022

SI POTRA’ VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita)

APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI INERENTI LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE

Si informa che allo scopo di garantire l’immediato rilascio – entro 24 ore dalla relativa richiesta – delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, l’ufficio elettorale rimarrà aperto nei seguenti orari:

Giovedi 18 agosto e Venerdì 19 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00;

Sabato 20 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00;

Domenica 21 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00;

Lunedì 22 agosto, dalle h 8.00 alle h 20.00.

17 Agosto 2022, 08:44