Servizi Scolastici

Il Comune di Fratta Todina organizza:

-il servizio di trasporto scolastico per gli studenti delle scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado site nel territorio comunale

-il servizio di refezione per i bambini della scuola Infanzia e della sezione Primavera

Possono accedere ai suddetti servizi gli alunni residenti e non residenti. La priorità di accesso viene riconosciuta agli alunni residenti.

In merito al servizio di trasporto, l’Amministrazione comunale stabilisce ogni anno i percorsi e i punti di raccolta degli alunni sulla base delle domande pervenute, delle determinazioni di orario da parte delle autorità scolastiche in conformità delle disposizioni legislative vigenti e delle disponibilità di mezzi acquisiti a seguito di appalto.

L’iscrizione ai suddetti servizi avviene a seguito di richiesta scritta sugli appositi moduli forniti dal Comune, siglata da un’esercente la potestà, o da chi ha il minore in affido familiare, presentata annualmente, anche da chi già usufruisce del servizio, dal 02 gennaio al 31 maggio, di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

Gli appositi moduli reperibili nella sezione MODULISTICA , vista l’attuale esigenza di mantenere il distanziamento sociale per l’emergenza da COVID-19, dovranno essere trasmessi via mail all’indirizzo comune@postacert.umbria.it (allegando la scansione del modulo firmato in pdf con la fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del genitore/tutore firmatario). In caso di impossibilità ad inviare l’adesione tramite mail, si invita a telefonare allo 0758745304 (int. 6) per concordare le modalità di consegna allo sportello presso l’ufficio protocollo comunale.

Il servizio si intende richiesto per tutta la durata dell’anno scolastico, salvo disdetta da parte dei genitori, da inoltrare, per iscritto, all’ufficio servizi scolastici del comune. La disdetta avrà effetto dal mese successivo a quello di presentazione, pertanto la tariffa relativa al periodo antecedente alla data di decorrenza della disdetta deve essere regolarmente corrisposta anche in mancanza di utilizzo del servizio stesso.

TARIFFE – ANNO 2021 –  (Le tariffe sono stabilite annualmente con apposita deliberazione della Giunta Comunale.)

La tariffa del servizio trasporto è di Euro 30,00 mensili.

Le tariffe del servizio refezione, Infanzia e Primavera, sono le seguenti:

 –per utenti residenti: quota fissa Euro 16,00 – quota pasto Euro 2,50

– per utenti non residenti: quota fissa Euro 18,00 – quota pasto Euro 2,50

Per gli utenti residenti sono previste le seguenti agevolazioni sia per il trasporto che per la refezione:

– Riduzione del 50% per il secondo figlio iscritto e del 100% dal terzo figlio iscritto in poi;

– Riduzione del 50% con dichiarazione ISEE inferiore ad Euro 6.000,00

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Servizio Trasporto: Il pagamento viene svolto in tre rate con scadenza nei mesi di ottobre, gennaio e marzo, tramite avvisi di pagamento inviati dal Comune.

Servizio Refezione: Il pagamento della retta è mensile, tramite avviso di pagamento inviato dal Comune.

Il mancato versamento di una sola rata causerà la sospensione del servizio per l’utente moroso previa comunicazione scritta.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Regolamento comunale disciplinante il servizio di trasporto e di refezione scolastica.