Richiesta pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio non attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio)

Cosa serve

Per avanzare la richiesta è necessario presentare:

  • Codice fiscale e passaporto (se stranieri).
  • Richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata.
  • SPID/CIE per la compilazione del modulo online.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Quanto costa

Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione, oppure 2 marche da € 16,00 se uno degli sposi risiede in un altro Comune italiano o iscritto all' Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta Pubblicazione di matrimonio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

  1. Le competenze dell'Ufficio Servizi Demografici includono:
    1. Registrazione di Eventi Vitali: Nascite, matrimoni, unioni civili, decessi e divorzi.
    2. Gestione dell'Anagrafe: Aggiornamento dei dati sulla popolazione residente.
    3. Cambi di Residenza: Procedura di trasferimento di residenza sia all'interno del comune che da/per altri comuni.
    4. Rilascio di Certificati: Certificati di nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia, ecc.
    5. Cittadinanza: Gestione delle pratiche di acquisizione o rinuncia alla cittadinanza.
    6. Elettorale: Aggiornamento delle liste elettorali e gestione delle elezioni.
    7. Statistica: Raccolta e analisi dei dati demografici per fini statistici.
    Queste competenze assicurano la corretta gestione dei dati personali e demografici dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/07/2024

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