S.U.E.

  • Servizio attivo

È il punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.


A chi è rivolto

Ai privati (cittadini o tecnici incaricati).

Descrizione

Il S.U.E. identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Il servizio ha la finalitĂ  di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio, creando un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze.

L'implementazione di una versione digitale dello sportello unico per l'edilizia (S.U.D.E.) prevede la possibilitĂ  di usufruire delle funzioni dello Sportello Unico direttamente da un PC, monitorando le pratiche edilizie in qualsiasi momento, comportando un'abbreviazione dei tempi necessari a svolgere determinate pratiche a vantaggio di una maggiore efficienza.

Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e e consente al privato di consultare il Regolamento Edilizio e il Piano Regolatore Generale del Comune.

Come fare

Per poter fruire dei servizi offerti dal S.U.E. attraverso il canale digitale (S.U.D.E.) occorre cliccare sul link "accedi alla piattaforma" presente su questa pagina oppure recarsi presso l'Ufficio S.U.E. nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Ogni genere di servizio richiesto prevede il possesso e la disponibilitĂ  di:

  • SPID/CIE;

Cosa si ottiene

L'interscambio di informazioni previsto dal servizio (online o da sportello fisico) consente di ottenere:

  • Rilascio di PDC (Permesso di Costruire)
  • Presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio AttivitĂ )
  • Presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asservata)
  • Presentazione della SCA (Segnalazione Certificata di AbilitĂ )
  • Richiesta del certificato d'uso dei fabbricati
  • In caso di infrazioni, Condono ed Abusivismo edilizio
  • Richiesta di autorizzazioni delle P.A.

Tempi e scadenze

Variabili a secondo del servizio richiesto.

Quanto costa

Costo variabile a secondo del servizio richiesto

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area tecnica

  1. Progettazione e sviluppo: L'Area Tecnica è coinvolta nella progettazione di nuovi prodotti, servizi o infrastrutture. Questo può includere la progettazione di edifici, strade, ponti, impianti elettrici, ecc.
  2. Gestione dei progetti: Gestisce i progetti dall'inizio alla fine, coordinando le risorse, pianificando le attivitĂ  e garantendo il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti.
  3. Controllo di qualitĂ : Si assicura che i prodotti o i servizi sviluppati rispettino gli standard di qualitĂ  e le normative vigenti.
  4. Supporto tecnico: Fornisce supporto tecnico interno ed esterno, risolvendo problemi e rispondendo alle domande relative ai prodotti o servizi dell'organizzazione.
  5. Ricerca e sviluppo: Partecipa attivamente alla ricerca di nuove tecnologie, materiali o metodologie che possano migliorare i processi interni o i prodotti finali.
  6. Manutenzione e assistenza: Assicura che le attrezzature, le infrastrutture o i sistemi siano mantenuti in condizioni ottimali di funzionamento attraverso programmi di manutenzione preventiva e interventi correttivi.
  7. Formazione: Fornisce formazione e supporto tecnico al personale interno per garantire competenze e conoscenze aggiornate.
  8. Comunicazione e documentazione: Gestisce la documentazione tecnica relativa ai progetti, inclusi disegni, specifiche, report di test, manuali di istruzioni, ecc.
In generale, l'Area Tecnica svolge un ruolo cruciale nel garantire che le capacitĂ  tecniche dell'organizzazione siano all'altezza delle esigenze, facilitando lo sviluppo, l'implementazione e il mantenimento di soluzioni tecniche efficaci e efficienti.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content