Sportello Unico AttivitĂ  Produttive e l’Edilizia (SUAPE)

• Servizio attivo

Lo Sportello Unico per le AttivitĂ  Produttive e l'Edilizia (SUAPE) semplifica l'avvio di attivitĂ  e le pratiche edilizie, offrendo un punto di accesso unificato e facilitando il rispetto delle normative.

A chi è rivolto

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l'Edilizia (SUAPE) è rivolto a cittadini e imprese che desiderano avviare nuove attività produttive o gestire pratiche edilizie, fornendo un punto di contatto centralizzato per semplificare le procedure burocratiche e garantire il rispetto delle normative vigenti.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale SUAPE Regione Umbria e presso lo sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia.

Cosa serve

Sul portale SUAPE Regione Umbria e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica. Per accedere ai servizi del SUAPE, assicurati di avere:

• le credenziali SPID/CIE/CNS;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

Tramite il SUAPE puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale SUAPE Regione Umbria o contattare lo sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale SUAPE Regione Umbria, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale SUAPE Regione Umbria e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare lo sportello unico per le attivitĂ  produttive e per l'edilizia.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale SUAPE Regione Umbria, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Ufficio SUAPE

L'Ufficio SUAPE (Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia) è un servizio integrato che semplifica le procedure amministrative per le imprese e i cittadini in materia di attività produttive e edilizia. Le sue competenze includono:

1. Gestione delle pratiche unificate: Coordinamento e gestione delle pratiche relative a edilizia e attivitĂ  produttive attraverso un unico punto di accesso.
  2. Rilascio di autorizzazioni: Emissione di permessi, licenze e autorizzazioni per attivitĂ  edilizie e produttive.
  3. Consulenza e assistenza: Fornitura di informazioni e supporto tecnico-amministrativo a cittadini e imprese per la presentazione delle pratiche.
  4. Coordinamento con altri enti: Collaborazione con altre amministrazioni e enti competenti per assicurare un processo amministrativo efficiente e integrato.
  5. Digitalizzazione delle procedure: Promozione e gestione delle pratiche in formato digitale per velocizzare i tempi di risposta e semplificare l'accesso ai servizi.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2