La TOSAP è la tassa dovuta da qualsiasi soggetto che intenda servirsi dello spazio pubblico in modo esclusivo.

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su suolo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

Le occupazioni devono sempre essere autorizzate dal Comune.

La tassa può essere:

• PERMANENTE: quando l’occupazione è uguale o superiore all’anno (si dà la possibilità di chiederla per più anni). Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere e tavolini e sedie di bar e ristoranti.
  • TEMPORANEA: quando la durata dell’occupazione è inferiore all’anno (si dà la possibilità di chiederla per più anni). Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc…

La domanda di concessione, da presentarsi su appositi moduli messi a disposizione dell’ufficio comunale, in carta semplice, dovrà essere corredata di tutte le illustrazioni (disegni, fotografie, ecc.) che lo stesso ufficio comunale riterrà di richiedere per l’istruttoria.

La domanda può essere presentata:

– direttamente all’ufficio protocollo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13

– tramite PEC Indirizzo: comune.frattatodina@postacert.umbria.it

Allegare: – documento di riconoscimento

– n. 1 planimetria

Per le occupazioni temporanee, la domanda deve essere prodotta almeno 15 giorni liberi prima di quello a decorrere dal quale si intende realizzare l’occupazione.
Per le occupazioni permanenti, la domanda deve essere prodotta, almeno 30 giorni liberi prima di quello a decorrere dal quale si intende realizzare l’occupazione.
Ogni richiesta di occupazione deve essere giustificata da uno scopo, come l’esercizio di un’industria, commercio, arte o professione, o ragioni edilizie, agricole, impianti di giostre, giochi, spettacoli o trattenimenti pubblici e simili.

ADOZIONE MISURE DI AGEVOLAZIONE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19.

Il Comune di Fratta Todina, al fine di mitigare il danno economico e sociale dovuto al dilagare dell’epidemia COVID 19 e ai conseguenti necessari provvedimenti in cui si è stabilita la chiusura di tutte le attività commerciali ritenute non essenziali, ha approvato, con deliberazione consiliare n. 9 del 06/05/2020la riduzione del 100% della TOSAPin via del tutto eccezionale e per il solo anno 2020,  per  tutte le attività commerciali comprese quelle che dovessero aprire nel corso del corrente anno.