Whistleblowing

Attivazione sito sicuro per le segnalazioni interne (whistleblowing)

Il Comune di Fratta Todina ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto Whistleblowing PA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che l’ente ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione utilizza il seguente link:  https://comunedifrattatodina.whistleblowing.it/#/

Per maggiori informazioni sul progetto Whistleblowing PA, visita il sito whistleblowing.it.

Informativa Privacy: Informativa (pdf)

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Dott.ssa Cinzia Stefanangeli


INVIA UNA SEGNALAZIONE